PONTIFICIA COMMISSIONE PER LA TUTELA DEI MINORI

Comunicato Stampa Settembre 2019

La Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori ha terminato la sua 11ma Assemblea Plenaria Ordinaria, che si è tenuta dal 12 al 15 Settembre a Roma. Come nel passato, l’Assemblea Plenaria ha dato l’inizio ai lavori, il venerdì mattina, con l’ascolto di una intensa esperienza di dolore, di trauma, di cura e di perdono, vissuta da un testimone del Brasile, che ha subìto abuso, clericale e familiare.

I membri, presenti a Roma prima dell’inizio dei lavori dell’Assemblea Plenaria, hanno partecipato ad importanti incontri che hanno evidenziato come elemento chiave nel lavoro della Commissione, la costruzione di relazioni con i vari Dicasteri, Unioni e Uffici all’interno della Santa Sede, al fine di facilitare il lavoro a favore della tutela dei minori a tutti i livelli all’interno della Chiesa. Vi è una necessità costante che la cultura e la missione a favore della protezione dei minori sia, e sia vista, incorporata sistematicamente nella vita della Chiesa a livello mondiale.

La Pontificia Commissione porta avanti i suoi sforzi all’interno di tre gruppi di lavoro: dialogo con vittime e sopravvissuti, educazione e formazione, linee guida e norme per la promozione della tutela.

Il nostro lavoro con le vittime e i sopravvissuti continua, attraverso una serie di strategie volte a sviluppare piattaforme attraverso le quali la Chiesa possa ascoltare le loro voci e integrarle all’interno della Sua vita e missione. I programmi pilota denominati “Survivors Advisory Panel” operano in tre continenti, con la futura attivazione di un altro in un quarto continente.

Le Fazendas da Esperança sono altresì utilizzate come fondamenta per tali Survivors Advisory Panels, così come veicoli di cura e riconciliazione per le vittime e i sopravvissuti.

I membri della Commissione continuano ad offrire formazione in diversi modi e luoghi del mondo, in risposta a richieste da parte di Conferenze Episcopali, singole diocesi, Istituti di vita consacrata, Società di vita apostolica, Movimenti Ecclesiali e Associazioni. Pontificia Commissione sta anche preparando dei confronti tra esperti e conferenze di formazione ad alto livello.

Il lavoro sulle Linee guida e norme per la promozione della tutela dei minori ha condotto a diverse iniziative, tra le quali lo sviluppo e il costante perfezionamento di strumenti di verifica. Inoltre, in linea con la recente legislazione, è stata data attenzione al significato emergente del concetto di adulto vulnerabile.

Considerando questo particolare momento nella storia delle Chiese e il prossimo 30mo anniversario della Convenzione dei Diritti del Bambino, rinnoviamo il nostro fermo impegno per contribuire ad un mondo che sia sicuro per i minori e le persone vulnerabili.

La Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori è stata create da Papa Francesco nel marzo del 2014 per proporre le più opportune iniziative per la protezione di tutti i minori e gli adulti vulnerabili, al fine di promuovere la responsabilità locale nelle Chiese particolari.

Per maggiori informazioni sui lavori della Pontificia Commissione, visitate il nostro sito web www.protectionofminors.va

PCPM on twitter