PR-cover---EN

COMUNICATO STAMPA PER L’IMMEDIATA

Att.: Redazioni, Photo desks e corrispondenti per gli affari religiosi

22 APRILE 2018

La Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori (PCTM) si è riunita questa settimana in Assemblea Plenaria a Roma.

Il primo giorno degli incontri è stato dedicato all’ascolto dei membri del Gruppo Consultorio di Vittime (SAP) della Commissione Nazionale Cattolica di Tutela per l’Inghilterra e il Galles. La riunione è stata parte del continuo impegno della PCTM nell’assicurare che i pensieri e i contributi delle persone che sono state abusate diano forma a tutti gli ambiti di lavoro della Commissione.

Questi invitati hanno dichiarato che l’esperienza di ascolto ricevuta con tanta attenzione da parte dei membri della Commissione è stata fonte di grande responsabilità. Hanno potuto constatare il profondo impatto avuto sulla Commissione dalla loro condivisione e dal loro porre le vittime al primo posto.

Un membro del SAP ha dichiarato: “Spero che la nostra visita aiuterà la PCTM a sviluppare un network più ampio di sopravvissuti che siano desiderosi, in modo simile, di fornire consiglio e supporto al futuro lavoro della Commissione.”

La PCTM è grata al gruppo del SAP che ha generosamente condiviso con l’Assemblea la propria esperienza e le loro vite. Ciò aiuterà la Commissione a sviluppare modi sempre più efficaci per integrare la voce dei sopravvissuti nella vita e nel ministero della Chiesa.

Durante l’Assemblea Plenaria, la PCTM ha ascoltato tre presentazioni: “Gli esiti della Reale Commissione Australiana”, “La Convenzione dei Diritti del Fanciullo delle NU” e “Il ruolo delle Comunità di Fede nel superare il trauma degli abusi.”

Sabato 21 aprile 2018 Papa Francesco ha ricevuto i membri della Commissione in Udienza privata. Il Santo Padre ha dichiarato la sua intenzione di confermare in via permanente lo Statuto della Commissione.

I commissari hanno condiviso con Sua Santità le loro priorità, che si riverberano nei seguenti Gruppi di Lavoro:

·         Lavorare coi sopravvissuti

·         Educazione e formazione

·         Linee Guida e norme per la tutela

I Gruppi di Lavoro sono parte integrante della struttura lavorativa della Commissione. Negli intervalli tra le Plenarie, questi gruppi portano avanti la ricerca e i progetti in quelle aree che sono centrali per fare della Chiesa una “casa sicura” per i bambini, gli adolescenti e gli adulti vulnerabili.

L’Assise Plenaria si è conclusa Domenica 22 aprile.

La PCTM è stata create da Papa Francesco nel marzo del 2014 per proporre le più opportune iniziative per la protezione di tutti i minori e gli adulti vulnerabili, al fine di promuovere la responsabilità locale nelle Chiese particolari.

PCPM on twitter