COMUNICATO STAMPA – PER L’IMMEDIATA DIFFUSIONE

Attn: Redazioni, Photodesk e Corrispondenti per gli Affari Religiosi

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017

La Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori conclude la sua Assemblea Plenaria

La Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori (PCTM) ha concluso domenica la sua Assemblea Plenaria durata quattro giorni, con un rinnovato impegno come organismo di proposta al Santo Padre per la protezione dei minori.

I membri sono grati dell’incoraggiamento espresso da Sua Santità durante l’udienza privata concessa giovedì 21 settembre. La PCTM accoglie con partecipazione le forti parole espresse dal Santo Padre in supporto della “Tolleranza Zero” contro gli abusi nella Chiesa e soprattutto il suo invito affinché la Commissione continui nel suo cammino di inculturazione delle prassi di tutela in tutte le Chiese del mondo e all’interno della Santa Sede. Per parte loro, i commissari hanno ringraziato il Santo Padre per la confidenza e la fiducia che ha dimostrato verso il loro lavoro e la loro missione. A nome della Commissione, è stato rivolto un discorso a Sua Santità dal Sig. Bill Kilgallon e da Sr. Hermenegild Makoro.

The PCTM in Assemblea Plenaria

L’Udienza papale si è tenuta all’inizio dell’Assemblea Plenaria autunnale della PCTM. Durante gli incontri i commissari si sono concentrati su tre aree principali: assicurare che le voci di coloro che sono stati abusati informino il lavoro della Commissione, le linee guida per la protezione dei bambini, degli adolescenti e degli adulti vulnerabili nelle Chiese locali e i programmi di educazione e formazione per la tutela.

Per conoscere le notizie più aggiornate sui progetti sviluppati dalla PCTM sulla cura e la guarigione per le vittime/sopravvissuti, sulla formazione e l’educazione, sulle linee guida e lo sviluppo di politiche per le Chiese locali, potete visitare il sito web della PCTM su: www.tuteladeiminori.va

La PCTM: lavorando per fare della Chiesa una casa sicura per tutti

Creata nel 2014, la PCTM possiede 15 membri attivi chiamati da tutti e 6 i continenti. Il compito specifico della Commissione è di proporre al Santo Padre le più opportune iniziative per proteggere i minori e gli adulti vulnerabili e di promuovere la responsabilità locale nelle Chiese particolari; unendo i loro sforzi con quelli della Santa Sede, per la protezione di tutti i bambini e degli adulti vulnerabili.

I membri che hanno preso parte all’Assemblea sono: Cardinal Sean O'Malley, O.F.M. Cap., U.S.A., presidente; S.E. Mons. Luis Manuel Ali Herrera, Colombia; Catherine Bonnet, Francia; Gabriel Dy-Liacco, Filippine; Sheila Hollins, Regno Unito; Bill Kilgallon, Nuova Zelanda; Sr. Kayula Lesa, R.S.C., Zambia; Sr. Hermenegild Makoro, C.P.S., Sud Africa; Kathleen McCormack, Australia; Mons. Robert Oliver, U.S.A.; Hanna Suchocka, Polonia; Krysten Winter-Green, U.S.A.; Rev. Humberto Miguel Yanez, S.J., Argentina and Rev. Hans Zollner, S.J., Germania.

Le biografie complete possono essere visualizzate sul sito web della Commissione: www.tuteladeiminori.va