guidelines_image_1

La missione di assistere le Chiese locali è stata affidata alla nostra Commissione da Papa Francesco. Il nostro Santo Padre ha eretto la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori con “funzione consultiva” per “promuovere la responsabilità delle Chiese particolari“ (Statuto, art. 1, §1 e §2).

 

Ci è stato richiesto specificamente di offrire la nostra assistenza alle Chiese locali mentre queste implementano la Lettera Circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede riguardante le "Linee Guida" per la protezione dei minori. Papa Francesco si è indirizzato ai Presidenti delle Conferenze episcopali e alle Conferenze dei Superiori Maggiori scrivendo:

 

"Chiedo la vostra collaborazione piena e attenta con la Commissione per la Tutela dei Minori. Il lavoro che ho affidato loro comprende l'assistenza a voi e alle vostre Conferenze, attraverso il reciproco scambio di “prassi virtuose” e di programmi di educazione, formazione e istruzione per quanto riguarda la risposta da dare agli abusi sessuali." (Papa FrancescoLettera Circolare 2 Febbraio 2015)

 

Nella stessa lettera il Santo Padre ha dichiarato che la nostra Commissione:

“potrà essere un nuovo, valido ed efficace strumento per aiutarmi ad animare e a promuovere l'impegno dell'intera Chiesa — ai vari livelli: Conferenze Episcopali, Diocesi, Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica, ecc. — a mettere in atto le azioni necessarie per garantire la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili”.(Papa FrancescoLettera Circolare 2 Febbraio 2015)

 

Per questo fine, i Membri della Commissione hanno creato un Modello per le Linee Guida locali. Il suo scopo è di aiutare le Conferenze episcopali e quelle religiose a sviluppare e porre in essere politiche efficaci, procedure e programmi per la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili. Queste linee guida sono basate sulla Lettera Circolare del 2011 della Congregazione per la Dottrina della Fede e sul lavoro già intrapreso da numerose Conferenze.

CURA E GUARIGIONE

CURA E GUARIGIONE

Sin dall’inizio del nostro lavoro, i Membri della Commissione hanno adottato il principio che la guarigione e la cura pastorale delle vittime/sopravvissuti di abuso...

> Continua
LINEE GUIDA

LINEE GUIDA

La missione di assistere le Chiese locali è stata affidata alla nostra Commissione da Papa Francesco. Il nostro Santo Padre ha eretto la Pontificia Commissione per la...

> Continua
EDUCAZIONE

EDUCAZIONE

Una parte importante del lavoro della Commissione è esplorare i migliori modi per fornire educazione nella tutela a tutti coloro che servono nelle organizzazioni della...

> Continua