ChildrenFamiliesSchoolsCover S.E. Mons Luis Manuel Alí Herrera in Colombia

I bambini trascorrono più tempo a casa e a scuola che in altri luoghi. Educare bambini, genitori, famiglie e personale scolastico sugli abusi passati e le attuali misure di protezione è un elemento chiave per minimizzare il rischio essi vengano abusati in futuro.

 

La PCTM collabora con professionisti del campo per promuovere la consapevolezza nel contesto scolastico e tra le famiglie che rimangono la prima scuola e il cuore della fede. Offre anche formazione a presidi, direttori, insegnanti e altri membri dello staff di scuole cattoliche, su come proteggere i bambini nei contesti scolastici e familiari.

 

Per i bambini e le famiglie

1Forchildrenandfamilies Sr. Arina Gonsalves

In India, il focus della PCTM è stato quello di incontrare le famiglie e le comunità scolastiche. Sr. Arina Gonsalves ha tenuto una serie di incontri per giovani genitori e studenti delle scuole sul tema della protezione dei minori dall’abuso sessuale, specialmente quello delle ragazze.


2018 - Incontro mondiale delle famiglie

Per le scuole

6ForSchools

Il membro Dr. Gabriel Dy-Liacco ha offerto training a più di 1.000 amministratori, direttori e sovraintendenti di scuole Cattoliche nelle Filippine, sul tema della tutela dei minori nelle scuole. Sullo stesso tema, si è anche rivolto a piu di 500 counsellor per l’orientmento, responsabili per la pastorale e personale.

 

 

In Tonga, Oceania, Sinalelea Fe’ao ha condotto formazione per docenti sulla protezione dei minori. Ha anche organizzato gruppi di lavoro per genitori e staff di scuole dell’infanzia e scuole primarie sul tema della tutela dei minori e su come promuovere la loro capacità di proteggersi. 


 

In Australia, P. Hans Zollner ha condotto un workshop per 90 direttori di scuole dell’Arcidiocesi di Melbourne.

Ulteriori informazioni

EDUCAZIONE

Lista dei PROGRAMMI EDUCATIVI

Lista dei PROGRAMMI EDUCATIVI

AFRICA   Malawi - March 2017, Workshop for female and male Religious, Safeguarding as an ongoing challenge for Church and...

> Continua
per le AUTORITÀ ECCLESIASTICHE

per le AUTORITÀ ECCLESIASTICHE

I programmi di educazione e prevenzione all’interno della Chiesa assicurano “ambienti protetti” per i minori. Il ruolo della PCTM è di promuovere la consapevolezza di...

> Continua
per i MINORI, le FAMIGLIE e le SCUOLE

per i MINORI, le FAMIGLIE e le SCUOLE

I bambini trascorrono più tempo a casa e a scuola che in altri luoghi. Educare bambini, genitori, famiglie e personale scolastico sugli abusi passati e le attuali misure...

> Continua