0LocalChurchCommunities

Lavorare con le Chiese locali e le comunità nel proteggere i minori implica visite in loco non solo per fornire informazioni e risorse, ma anche per ascoltare, apprendere e facilitare il dialogo sugli standard accettabili.

 

Per le Chiese locali

2LocalChurches Foto: Il giorno della consapevolezza per diaconi nell’Arcidiocesi di Bogotá (Colombia)

Nell’America del Sud, il programma educativo della PCTM è portato avanti dal Vescovo ausiliario di Bogotá, Mons. Alí Herrera. Nel 2018 la Conferenza Episcopale della Colombia ha aperto un ufficio per la Protezione dei Minori, dedicato all’educazione del personale delle chiesa sul territorio, staff e catechisti negli ambiti della prevenzione e della tutela.


Ulteriori informazioni

Per le comunità

4Communities Foto: Training per i responsabili della comunità nella regione dell’Amazzonia in Brasile

Il membro Nelson Giovanelli ha offerto una sessione di lavoro a responsabili e formatori delle comunità laiche Fazenda da Esperança in Brasile e Argentina riguardo a differenti tematiche relative al lavoro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori e a come rendere le comunità religiose un luogo sicuro. Ha anche offerto formazione ai responsabili della comunità nella regione dell’Amazzonia sul tema della protezione dei minori, in particolare a riguardo dell’ascolto di persone che hanno subito abusi.


Per le comunità religiose

6FaithCommunities Foto: P. Hans Zollner nel un panel di discussione durante l’Abu-Dhabi Interfaith Alliance Conference

I membri portano avanti il dialogo sulla protezione dei minori con altre comunità religiose. I leader religiosi mondiali, a livello globale e locale, si sono incontrati ad Abu-Dhabi durante l’Interfaith Alliance for Safer Communities con l’obiettivo di riunire leader religiosi da diverse parti del mondo e mobilitare all’azione per affrontare le sfide digitali che le loro comunità internazionali stanno affrontando.

 

 

I membri Prof. Ernesto Caffo e Dr. Gabriel Dy-Liacco hanno discusso l’impatto dell’abuso digitale e sessuale del bambino sui bambini stessi. P. Hans Zollner è intervenuto in un panel trattando di come le comunità religiose possono fare per fermare l’abuso online.

 

 

EDUCAZIONE

Lista dei PROGRAMMI EDUCATIVI

Lista dei PROGRAMMI EDUCATIVI

AFRICA   Malawi - March 2017, Workshop for female and male Religious, Safeguarding as an ongoing challenge for Church and...

> Continua
per le AUTORITÀ ECCLESIASTICHE

per le AUTORITÀ ECCLESIASTICHE

I programmi di educazione e prevenzione all’interno della Chiesa assicurano “ambienti protetti” per i minori. Il ruolo della PCTM è di promuovere la consapevolezza di...

> Continua
per i MINORI, le FAMIGLIE e le SCUOLE

per i MINORI, le FAMIGLIE e le SCUOLE

I bambini trascorrono più tempo a casa e a scuola che in altri luoghi. Educare bambini, genitori, famiglie e personale scolastico sugli abusi passati e le attuali misure...

> Continua